A un anno dal terremoto bancario!

 


    Esattamente un anno fa, il 12 giugno 2023, il gruppo Credit Suisse veniva acquisito da UBS!

    Ed UBS festeggia alla Borsa di Zurigo il ritorno all’utile nei primi tre mesi del 2024, dopo due trimestri consecutivi di perdite, con numeri nettamente superiori alle attese. Il titolo del colosso bancario elvetico segna un rialzo di poco inferiore al 10%, registrando  un utile netto di 1,76 miliardi di dollari, in crescita dagli 1,03 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno e contro le perdite di 279 milioni dell’ultimo trimestre 2023 e il rosso del terzo trimestre di 785 milioni.

    Abbiamo assistito ad un’operazione da tre miliardi di franchi svizzeri che ha visto la Credit Suisse assorbita dal gruppo bancario, suo concorrente,  UBS. E’ noto che l’operazione è stata resa possibile grazie al sostegno della Confederazione Elvetica, dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e della Banca nazionale svizzera (BNS) e con la benedizione dalla BCE e dalla FED! Il gruppo bancario  UBS si è assicurato quindi un linea di liquidità per 100 miliardi di franchi dalla Banca Centrale Svizzera. Per agevolare l’operazione il governo elvetico ha offerto 9 miliardi di garanzie su eventuali perdite di Credit Suisse: garanzie che de facto rappresentano una “polizza assicurativa” che dovrà essere attivata se le perdite supereranno una determinata soglia. Esattamente sedici anni fa (2008) la Confederazione Elvetica e la Banca nazionale svizzera (BNS) intervennero illo tempore con un pacchetto di aiuti di 60 miliardi di franchi per salvare l’UBS, evitando in quel caso un fallimento che, secondo il Consiglio federale, avrebbe avuto conseguenze drammatiche per l'economia del paese.

    UBS non è stata l’unica banca che ha dovuto essere salvata dal crollo con un intervento statale. Già prima della crisi finanziaria l’ente statale aveva dovuto intervenire per il salvataggio di alcune banche cantonali.

    Come abbiamo letto nel Neue Zürcher Zeitung a marzo 2023: “La Svizzera si è certamente sbarazzata di una banca zombie – secondo il giornale- ma si risveglia oggi con una banca mostro” e il mostro è il gruppo bancario UBS! Dobbiamo aver paura di questo mostro tanto foraggiato?


Commenti

Post popolari in questo blog

L’Asilo italiano di Wohlen ha festeggiato il suo cinquantesimo

Omicidio a Wohlen, arrestati due giovani italiani

Le Elezioni europee e la comunità italiana in Svizzera