Mangiare troppo o troppo poco: quando i disturbi non provengono dalla pancia…

Il webinar del 27 maggio organizzato dal circolo Acli Achille Grandi di Basilea, con la special guest Dottoressa Elisa Simeoni, psicologa esperta di disturbi alimentari, è stato un prezioso appuntamento per parlare dei vari tipi di disturbi alimentari, dei loro sintomi e delle conseguenze sulla salute. L’incontro, tenuto come di consuetudine, con la collaborazione della psicologa Daniela Puggioni ha permesso di esplorare le opzioni di trattamento ma anche di fornire strategie di prevenzione al fine informare bambini, adolescenti e genitori sui rischi dei disturbi alimentari. Il supporto ai familiari e agli amici di persone con disturbi alimentari è fondamentale per comprendere meglio la condizione in cui versano i loro cari e per attivare un aiuto fattivo anche da parte loro verso il soggetto interessato con conoscenza, pazienza e sensibilità. 

I webinar di questo ciclo sono mirati ad incoraggiare la consultazione e a richiedere supporto presso i professionisti della salute mentale! Abbiamo tutti bisogno di un ambiente positivo per affrontare le battute d’arresto che siamo costretti ad affrontare lungo il corso del ciclo della vita; la partecipazione ad un webinar dedicato a problemi delicati può offrire lo stimolo a compiere un gesto prezioso di autoaiuto!

Si ringraziano calorosamente tutti i partecipanti, organizzatori e ospiti per questo incontro sul web: Raffaele Settimio, l’Associazione APS “Cultura & Finanza”, il Dottor Massimo Daprà, la Dottoressa Daniela Puggioni e la Dottoressa Elisa Simeoni.

Maria Concetta Di Paolo

Per chi volesse ri-vederlo ⬊

                                        https://fb.watch/suJ0fGEJT9/

Commenti

Post popolari in questo blog

L’Asilo italiano di Wohlen ha festeggiato il suo cinquantesimo

Omicidio a Wohlen, arrestati due giovani italiani

Le Elezioni europee e la comunità italiana in Svizzera